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L'UNICO EVENTO PER FORMATORI IDR DELL'ANNO


POSTI RISERVATI PER 90 PERSONE


SAREMO OSPITATI A VILLA CAGNOLA IN QUEL DI GAZZADA (VA). LA STRUTTURA OPERA IN PIENA TUTELA DELLE NORME PER LA TUTELA DELLA SALUTE: RICEVEREMO QUINDI UN'ADEGUATA SISTEMAZIONE.


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I RELATORI

DUILIO
ALBARELLO

PRESBITERO DIOCESANO. INSEGNA TEOLOGIA FONDAMENTALE E ANTROPOLOGICA A FOSSANO, MILANO E TORINO

ANTONELLA
ARIOLI

DOCENTE DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA PRESSO LA CATTOLICA DI PIACENZA

ALBERTO
COZZI

PRESBITERIO DIOCESANO.
PROFESSORE E PRESIDE DELL'ISSR DI MILANO

EBENEZER
HEUNGNA

DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA. HA COLLABORATO CON LA CATTOLICA RELATIVAMENTE A QUESTIONI LEGATE ALLA MATRICE CULTURALE AFRICANA

PAOLO
REZZONICO

PRESIDE. LAUREATO IN FILOSOFIA IN CATTOLICA E DOTTORE IN TEOLOGIA ALLA FTIS

GIAN BATTISTA
ROTA

SACERDOTE DIOCESANO. DIRETTORE DEL CORSO


GIO 25 NOV

Le relazioni della prima giornata intendono mettere a fuoco la domanda: “Come fare cultura oggi mantenendo la propria identità, senza scadere in un puro nozionismo ed includendo le molteplici antropologie di cui è composto il corpus degli alunni?”

ARRIVO DEI PARTECIPANTI, REGISTRAZIONE E SISTEMAZIONE

09:30


DON GIAN BATTISTA ROTA

RELAZIONE INTRODUTTIVA - "SPUNTO" BIBLICO

10:30


PRIMA RELAZIONE - DON DUILIO ALBARELLO

COME FARE CULTURA OGGI NELL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, CONIUGANDO IDENTITA' CONFESSIONALE E PLURALITA' ANTROPOLOGICA?

11:30


PRANZO

13:30


SECONDA RELAZIONE - DON DUILIO ALBARELLO

COME FARE CULTURA NELL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, CONNETTENDO LA TRASMISSIONE DI NOZIONI E LA COMUNICAZIONE DEL SENSO?

15:00


LABORATORI

SUDDIVISI PER ORDINE DI SCUOLA

17:00


CENA

19:00


TERZA RELAZIONE - PROF. HEUNGNA EBENEZER

INCLUDERE LE DIVERSE ANTROPOLOGIE: UN'ESPERIENZA VISSUTA IN PRIMA PERSONA

21:00


TERMINE DEI LAVORI

22:00



VEN 26 NOV

Le relazioni della mattina hanno come finalità quella di sottolineare quale tipo di linguaggio per dire Dio quando ci si trova nel mezzo di una esclusiva religiosità e tradizione popolare da un lato e la totale mancanza di un vocabolario atto a descrivere l’esperienza religiosa dall’altro.
La visita al Sacro Monte di Varese, e la successiva relazione di rilettura, ha come finalità quella di sottolineare come la cultura cristiana occidentale abbia tenuto sempre vivo il legame con i luoghi che l’hanno generata, nel periodo in cui si era impossibilitati a recarvisi a motivo della conquista araba degli stessi.

LODI

07:30


COLAZIONE

08:00


QUARTA RELAZIONE - DOTT. PAOLO REZZONICO

IL LINGUAGGIO PER DIRE DIO OGGI

09:00


QUINTA RELAZIONE - DON ALBERTO COZZI

ETERNO, PADRE, ONNIPOTENTE

11:00


PRANZO

13:00


SESTA RELAZIONE - DON GIAN BATTISTA ROTA

I SACRI MONTI: UN PONTE TRA OCCIDENTE E MEDIO ORIENTE

14:30


LABORATORIO SUL TERRITORIO + RELAZIONE DI RILETTURA

VISITA AL SACRO MONTE DI VARESE

15:30


TERMINE DEI LAVORI

18:30

CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA

19:30

CENA E SERATA CONVIVIALE

20:00



SAB 27 NOV

La relazione e i laboratori odierni hanno lo scopo di proporre una riflessione sulla complessità del fare cultura oggi in un contesto interculturale e interreligioso considerando la dinamicità e il divenire continuo della relazione docente-alunno.

LODI

07:30


COLAZIONE

08:00


SETTIMA RELAZIONE - DOTT.SA ANTONELLA ARIOLI

L'INCLUSIONE NELLA RELAZIONE EDUCATIVA

09:00


LABORATORI - L'INCLUSIONE "IN PRATICA"

SUDDIVISI PER ORDINE DI SCUOLA, GUIDATI DAI TUTOR DELL'EQUIPE DELLA DOTT.SA ARIOLI

10:00


RELAZIONE CONCLUSIVA DEI LAVORI - DON GIAN BATTISTA ROTA

12:00


TERMINE DEI LAVORI

13:00

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MATERIALI

Preghiere corali

Invochiamo lo Spirito Santo perché illumini le menti e i cuori idi noi tutti riuniti durante questo corso.

App - Liturgia delle ore

Un'applicazione gratuita creata grazie alla collaborazione tra Cei e Arcidiocesi di Milano, che permette di fruire del breviario e dei testi liturgici su smartphone o tablet. È scaricabile dall’App Store per i dispositivi iOS e dal Play Store per i dispositivi Android.

Libretto canti

Scarica il file pdf per cantare insieme!

Abstract Relazioni

Qui trovi gli abstract delle relazioni.

Laboratorio 1

Scopri in che gruppo sei e, soprattutto, la proposta da attuare.

Laboratorio 2

Guarda i video prodotti dai gruppi e vota solo quello che per te è più "bello". (A=Video Uno; B=Video Due; [...]; F=Video Sei).

Partecipa attivamente

A questa pagina potrai porre le tue domande ai relatori o... rispondere alle loro :-)

Questionario di gradimento

Ti chiediamo di lasciare una valutazione dell'esperienza del corso. GRAZIE!

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